Dojo Tendo

È la palestra (dojo) della scuola di arti marziali di lotta indiscriminate di proprietà dei Tendo, situata adiacente la casa e che Akane e Ranma erediteranno, portandone avanti il nome e il prestigio, non appena sposati. Ovviamente, in seguito alla perentoria decisione dei rispettivi padri.

È il luogo visto più di frequente nella serie.

Dojo

Il dojo è separato dalla casa ed è centrato attorno a una sala grande per allenamenti o combattimenti. La calligrafia della facciata è sotto una teca che si legge Iruha (いるは)

Palestra

Akane si allena qui ed è in questo luogo dove lei e Ranma si sono scontrarti per la prima volta. Inoltre è qui che si sono quasi baciati dopo che Ranma è stato baciato da Mikado Sanzenin. Qui Ryoga insegnò ad Akane e poi a Ranma la ginnastica ritmica marziale, ma con i due ragazzi finirono a combattere per tutta la notte. Nel Dojo, Ranma e Akane combatterono anche contro il Dojo Yabur. Anche se lui e suo padre tengono la loro sessione di allenamento mattutina in giardino, i due hanno combattuto nel dojo quando il signor Saotome ha sviluppato la culla infernale ed è anche stato utilizzato da Genma per insegnare a Ranma l’Umisenken. Nell’OAV “Due Eredi di troppo”, ci sono stati due incontri tra Ranma e Akane contro Natsume e Kurumi. La palestra era anche il luogo in cui Ranma e Akane si sarebbero dovuti sposare.

S01-04-Ranma-and...-Ranma-If-It's-Not-One-Thing,-It's-Another-Tendo-Dojo

Grazie alle sue dimensioni, il dojo fu anche usato per ospitare grandi quantità di persone: King la utilizza come casinò e in un OAV, qui viene organizzata una festa di Natale.

barra2

Giardino

Il giardino è composto da un prato, nel quale sono piantati alberi e cespugli.

Veranda

La caratteristica principale è lo stagno di “koi” (carpe) con affianco un tōrō di pietra (una lanterna). C’è anche un percorso di pietra che conduce all’interno della casa. Genma e Ranma di solito iniziano la loro mattinata allenandosi nel laghetto, cadendoci spesso dentro e trasformandosi.

S02-14-Ranma-vs.-Mousse!-To-Lose-Is-To-Win

Quando Nodoka viene a trovarli, inoltre, per mascherare la loro vera identità si tuffano velocemente per trasformarsi in “Ranko e Panda-chan”. Il giardino è anche uno dei posti in cui Akane si allena, soprattutto per sfogarsi quando è arrabbiata con Ranma.

barra2

Casa

La casa è una tradizionale abitazione a due piani giapponese.

Planimetria_casa_Tendo.jpg

Subisce molti danneggiamenti durante la serie. Ranma e Happosai sono stati lanciati sul soffitto molte volte. Nel manga è stata gravemente danneggiata da Collant Taro e Rouge. In questa occasione si vedono anche fatte delle riparazione dai suoi abitanti.

barra2

Lavanderia e bagno

Per accedere al bagno, bisogna attraversare una lavanderia (antibagno). I residenti e gli ospiti vengono spesso raffigurati a farsi un bagno nella “furo”, una tipica vasca giapponese, che è abbastanza grande da contenere almeno tre persone.

Antibagno_e_bagno

Questa vasca è uno dei posti più usati dai personaggi maledetti per tornare normali. Nel bagno c’è anche una finestra che spesso i personaggi usano come ingresso o uscita della stanza.

barra2

Cucina

Nella cucina si vede spesso Kasumi cucinare, sia nel manga che nell’ anime. Ha un “noren” (un divisore di stanze simile ad una tenda) e una porta per andare in giardino.

Cucina

barra2

Soggiorno (Washitsu)

Una grande stanza che funge sia da salotto che da sala da pranzo, è il luogo più comunemente visto della casa, dato che la famiglia passa un sacco di tempo qui.

Soggiorno.jpg

Si affaccia ad un sentiero e, a seconda del periodo dell’anno e del tempo, le “shoji” (tipiche pareti giapponesi) rivestono il muro circostante e le porte esterne possono essere aperte per offrire una visione dello stagno e del giardino e permettere alle persone di sedersi sulla passerella. C’è anche una TV in questa stanza. Il tavolo viene utilizzato per pranzare ed è stato usato da Akane per colpire Ranma. Soun e Genma tendono a trascorrere il loro tempo in questa stanza a giocare a Shogi, un gioco simile agli scacchi. Quando si stava allenando nell’Umisenken, Ranma demolì le fondamenta di questa stanza mentre la famiglia stava mangiando.

barra2

La stanza di Happosai

La stanza di Happosai è una grande sala situata di fronte alla cucina. Si ritiene che Soun abitasse in questa stanza dato che vien visto sbirciare fuori dalla finestra di fronte al genkan.

Camera_di_Happosai

Inoltre questa è la stanza più grande di tutto il complesso e ha anche una terrazza sul tetto, quindi è probabile che la stanza appartenente al padrone di casa. Non è chiaro se Happosai prenda questa stanza con la forza o Soun gli permette di usarla volontariamente.

barra2

Camera di Akane

La camera più comunemente vista nella serie.

Camera_di_Akane

Ranma di solito entra o esce in questa stanza attraverso la finestra, in quest’ultimo caso solitamente vi passa attraverso dopo essere stato colpito da un pugno. Quando vuole vedere Akane, in genere si avvicina dal tetto e si appende fuori a testa in giù al di fuori della finestra o si posa sul davanzale, possibilmente in modo che nessun altro in casa possa vederlo, poichè la famiglia ha la tendenza di spiarli quando sono soli.

Akane'sLostLove...TheseThingsHappen,YouKnow4.png

barra2

Camera di Nabiki

Camera_di_Nabiki

barra2

Camera di Kasumi

Camera_di_Kasumi.jpg

barra2

Camera di Genma e Ranma

S04-03-Ranma-Gets-Weak!-Saotomes-Tendo-House-Room (1).jpg

barra2

Qui una ricostruzione della casa fatta in Minecraft

Annunci