Videogiochi

Sono stati prodotti alcuni videogiochi tratti dal cartone: 4 giochi di lotta (3 su Super Nintendo, almeno 2 messi in commercio in tutto il mondo e prodotti da Ocean di cui uno però ha usato personaggi fittizi, e 1 per PlayStation venduto solo in Giappone), 1 puzzle (per Super Nintendo, solo in Giappone) e 1 gioco di ruolo (sempre per Super Nintendo e venduto solo in Giappone; la rom fu poi tradotta in inglese).

barra2

Ranma ½: Battle Renaissance

Ranma ½: Battle Renaissance è un videogioco picchiaduro in 3D pubblicato per PlayStation nel 1996.

Il gioco dispone di due modalità di gioco: la modalità “storia” in cui la trama del gioco è differente a seconda del personaggio che si sceglie, o la modalità “incontro” in cui si può giocare uno o più giocatori scegliendo il proprio personaggio fra quelli selezionabili. Il personaggio di Rouge non è selezionabile dall’inizio ed è l’ultimo avversario contro cui si scontrano tutti i personaggi.

barra1

Ranma ½: Hard Battle

Ranma ½: Hard Battle (Ranma ½: Bakuretsu Rantōhen) è un videogioco picchiaduro pubblicato per Super Nintendo nel 1992. Hard Battle è il secondo videogioco basato su Ranma ½ ad essere esportato al di fuori del Giappone.

Hard Battle ha tre modalità di gioco: la modalità ad un giocatore (torneo), a due giocatori (incontro) ed a due giocatori in team con cinque personaggi. Nel gioco si può scegliere fra dieci personaggi (dodici se si contano le “trasformazioni” di Ranma e Collant Taro). Tutti e dodici personaggi sono selezionabili nella modalità a due giocatori. Dopo aver vinto il gioco nella modalità torneo, Collant Taro diventa un personaggio giocabile. Il personaggio di Happosai invece è sbloccabile inserendo un codice. Ogni personaggio viene introdotto nella modalità torneo da una breve introduzione personalizzata. La cosa che accomuna le storie di tutti i personaggi è il fatto di essere stati manipolati dal preside Kuno.

barra1

Ranma ½: Hidden Treasures of the Crimson Cats

Ranma ½: Hidden Treasures of the Crimson Cats (Ranma ½: Akaneko dan teki hihou) è un gioco di ruolo alla giapponese pubblicato per Super Nintendo nel 1993.  Nel 2000 la rom è stata interamente tradotta in inglese.

barra1

Ranma ½: Neighborhood Combat

Ranma ½: Neighborhood Combat (Ranma ½: Chōnai Gekitōhen) è un picchiaduro a incontri pubblicato per Super Nintendo nel 1992.

I personaggi giocabili sono Ranma in versione maschile e femminile, Akane, Genma, Shampoo, Preside Kuno, Kodachi, Tatewaki e Ryoga. Cologne e Happosai sono invece personaggi nascosti.

Il gioco è stato pubblicato sul mercato statunitense dalla Irem con il titolo Street Combat. Questa versione del gioco però contiene personaggi e musiche di sottofondo differenti. Per esempio il personaggio di Ranma è stato sostituito da uno biondo chiamato Steven.

barra1

Ranma ½: Super Battle

Ranma ½: Super Battle (Ranma ½: Chougi Rambuhen) è un videogioco picchiaduro in 2D pubblicato per Super Nintendo nel 1994.

Annunci