Shampoo

1ª app.
  • Manga: Capitolo 30
  • Anime: Episodio 18

All’inizio della serie viene spiegato come in Cina fu sconfitta con facilità da Ranma-chan (ossia Ranma nella sua versione femminile o come la chiama lei “lagazza Lanma”); per rispettare le leggi del suo villaggio, Shampoo inizia ad inseguirlo in capo al mondo allo scopo di ucciderlo.

Shampoo-shampoo-ranma-24529670-500-375

Raggiuntolo in Giappone e scoperto che l’oggetto della sua vendetta è in realtà un uomo, viene di nuovo da lui (questa volta nella sua forma originale) rocambolescamente battuta e decide dunque di sposarlo a tutti i costi. Inizialmente, è spinta a questa scelta solo per rispettare una legge del suo villaggio, che stabilisce che l’uomo che batte in combattimento una ragazza la debba prendere in moglie; ma quasi subito i suoi sentimenti diventeranno profondi e sinceri.

Tuttavia, tornata in Cina senza aver portato a termine la missione di uccidere Ranma ragazza, sarà per questo punita dalla bisnonna Obaba, che la farà precipitare in una delle sorgenti maledette sotto gli occhi del padre. Da allora, a contatto con l’acqua fredda si trasforma in una gattina rosa. Tornata in Giappone con la bisnonna per raggiungere finalmente il suo scopo, scopre che questa sua condizione non l’ha affatto avvantaggiata con l’amato (che ha una fobia verso i felini); ma, nel corso degli eventi, talvolta utilizzerà deliberatamente la sua abilità a danno di Ranma (per esempio come punizione o vendetta), o, in alcuni casi, sarà lo stesso Ranma ad approfittare della sua trasformazione per riscattarsi durante alcuni combattimenti trasformandosi, anche se solo mentalmente, in un gatto, diventando così imbattibile.

Per conquistare Ranma o anche solo uscire con lui, Shampoo non esita a ricorrere spesso a trucchi o oggetti magici come i funghi burattino, il filo rosso del destino o la saponetta incantata. Talvolta lo ricatta essendo in possesso di alcuni rimedi cinesi che dovrebbero ritrasformare Ranma in uomo per cui il ragazzo farebbe di tutto, ma, dopo tante fatiche per impossessarsene senza cedere ai ricatti di Shampoo, i rimedi si rivelano dei fallimenti; inoltre la ragazza approfitta anche di parecchie situazioni in cui Ranma va contro la sua volontà perché costretto, anche se tra tutte le sue pretendenti non è l’unica.

Odia Akane per via del suo fidanzamento con Ranma, e per lo stesso motivo è in rivalità con molti altri personaggi femminili del manga, con le quali non esita a combattere in modi più o meno leali, certa di aggiudicarsi la vittoria.

Mousse è perdutamente innamorato di lei, anche se Shampoo risponde con odio o indifferenza al suo amore.

Voce orig.
  • Rei Sakuma
Voci italiane
  • Ilaria Stagni (doppiaggio Dynamic Italia; 1-125)
  • Isabella Guida (doppiaggio CRC; episodi 51-161)
Annunci